Mariam Ahmed Abdelgawad è un nome di persona femminile di origine araba. Il nome Mariam deriva dall'ebraico Miriam, che significa "mare amaro" o "elevata". È anche il nome della sorella di Mosè e Aronne nella Bibbia ebraica.
Il nome Ahmed è di origine araba e significa "lode". È un nome molto comune nei paesi arabi e in Africa settentrionale. Abdelgawad, d'altra parte, è un cognome egiziano che deriva dalla parola arabe "abdel", che significa "slave" o "servitore", e "gawad", che significa "bianco".
Il nome Mariam Ahmed Abdelgawad quindi combina due nomi di origine araba e un cognome egiziano. Non ci sono informazioni specifiche sull'origine storica del nome combinato, ma è probabile che sia stato portato in Egitto dai musulmani arabi nel corso dei secoli.
In generale, il nome Mariam è molto diffuso nei paesi arabi e in Africa settentrionale, nonché tra le comunità arabe sparse in tutto il mondo. È un nome di persona femminile rispettato e ampiamente utilizzato nella cultura araba.
Il nome Mariam Ahmed Abdelgawad è stato utilizzato una sola volta per una nascita in Italia nel 2023, secondo i dati dell'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT). In generale, questo nome non è molto diffuso nel nostro paese, con solo un totale di una nascita registrata sinora.